Chiedi informazioni sui corsi gratuitamente

Esame Pet: il Preliminary English Test

Esame Pet

Per coloro che non lo sapessero l’esame Pet (acronimo che indica il Preliminary english test) è una prova che consente di accedere al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Tale livello indica una conoscenza intermedia della lingua inglese e, per poter superare tale esame, occorre possedere talune nozioni dell’inglese, oltre ad avere una conoscenza di almeno 1500 vocaboli inglesi necessari per affrontare le differenti fasi del test che richiedono la padronanza di numerosi termini dell’idioma, altrimenti si potrebbe rischiare di essere bocciati.

Nel caso in cui si possedesse famigliarità con la lingua inglese sarà possibile affrontare l’esame Pet rivolgendosi presso una delle numerose sedi del Cambridge Esol presenti in diverse città italiane mentre, nel caso in cui si fosse carenti su determinati argomenti, è consigliabile seguire alcune lezioni presso una scuola accreditata, al fine di acquisire le basi per poter affrontare al meglio il test e superarlo brillantemente.

A differenza del First che è suddiviso in cinque parti (il quale consente di conseguire il certificato B2, ovvero leggermente superiore rispetto al B1), l’esame Pet è distinto in tre parti. La prima comprende alcune prove inerenti la lettura e la scrittura, ove il candidato dovrà compilare una serie di frasi e riorganizzarle, scrivendole in modo che il senso sia il medesimo ma che i vocaboli impiegati siano differenti. La seconda fase riguarda prevalentemente l’ascolto e la persona dovrà identificare le diverse intenzioni espresse dalle parti che discutevano tra di loro; l’ultimo step, infine, consiste in un colloquio orale e si svolge solitamente tra due candidati e, in seguito, tra il candidato e l’esaminatore, così che questo possa comprendere bene il livello della persona e capire se è idonea o meno a superare il test. Quest’ultima prova dell’esame Pet è quella che prevede una durata inferiore, ovvero solo 10-12 minuti, a differenza invece della prova di lettura e scrittura (per la quale viene stimato solitamente un tempo di un’ora e trenta minuti) e quella di ascolto (che dura trentacinque minuti).

I giudizi che vengono rilasciati al termine dell’esame Pet possono essere in tutto cinque e a ciascun candidato ne verrà ovviamente assegnato solo uno. Essi possono essere: pass with distinction (il voto più elevato, che corrisponde a “promosso con distinzione), pass with merit (“promosso con merito”), pass (“promosso”), narrow fail (“respinto per poco”) o fail (“respinto”).

- cerca il corso nella tua provincia -

 

Richiedi informazioni gratuite per i corsi della provincia da te selezionata

Copyright 2014 - All rights reserved Across S.r.l. - Informativa sulla Privacy